TEATRO -TEMPIO OPEN DAY 2018

work in progress

Il comune di Pietravairano continua a coltivare la partnership iniziata nel 2017 allorché venne stipulato un accordo di gemellaggio, fortemente voluto dal Sindaco Francesco Zarone con il comune polacco di Ustka, che fu sottoscritto dall’assessore Raffaele Bassi, delegato dal Sindaco Zarone ed accompagnato dal comandante della Polizia municipale Giuseppe Izzo. L’incontro del 13 luglio 2018, è stato organizzato dall’associazione culturale l’Europa siamo noi, nell’ambito del programma comunitario Europe for Citizens ed è avvenuto nel bel comune baltico. Il progetto, denominato “YOUFFE”, cui hanno partecipato la città slovacca di Raca (municipalità di Bratislava), la città polacca di Morawica la città italiana di Pietravairano e la città polacca di Ustka, si è svolto nei giorni 13-17  luglio 2018. Gli intervenuti hanno dibattuto sui tassi di povertà dei bambini nell’UE, sul concetto di solidarietà tra stati e cittadini comunitari, di cittadinanza europea e sul futuro dell’Europa. Molto apprezzate le riflessioni dell’assessore Rodolfo Porcelli ed il significativo intervento dell'assessore Mario Semola che a chiusura del loro intervento hanno espresso il saluto del Sindaco Zarone.  Le difficoltà linguistiche sono state azzerate grazie alla traduzione simultanea ad opera dell'interprete Barbara Antonina Zamrozniak. Ai lavori sono seguiti svariati momenti di aggregazione e relax durante le visite ai luoghi di Ustka e la partecipazione alla divertente sfilata delle Mascotte. Un cittadino europeo deve sentirsi in patria in ogni parte del territorio dell’Unione, questo l’obiettivo principale del programma comunitario.

FOTO GEMELLAGGIO CON IL COMUNE POLACCO DI USTKA E PROGETTO YOUFFE

Progetto Europeo

Si comunica che nell'apposita voce Bilanci della sezione Amministrazione Trasparente è stata pubblicata la relazione di fine mandato 2009-2014. Si precisa che tale documento era stato già pubblicato sul sito in data 03/03/2014.

Si comunica che nella della sezione Amministrazione Trasparente è stata pubblicato il Codice di Comportamento del personale dell'Ente.