INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTODEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTODEI DATI PERSONALI 2

 

A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679 , noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali. Il GDPR nasce da precise esigenze, come indicato dalla stessa Commissione Ue, di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo.

Basandosi sulla premessa fondamentale del GDPR:

La protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale è un diritto fondamentale,

questa Amministrazione comunale si occuperà di assicurare il rispetto dei principi applicabili al trattamento dei dati personali e di adottare le misure che riterrà a ciò più idonee ed opportune.

Come agire per tutelare i tuoi dati personali?

Ogni persona può tutelare i propri dati personali, in primo luogo, esercitando i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679.  

L'interessato può presentare un'istanza al Titolare e al Responsabile dell’esercizio dei diritti dell’Amministrazione comunale, senza particolari formalità (ad esempio, mediante lettera raccomandata, posta elettronica certificata o consegnandola a mano).

All'istanza il Responsabile dell’esercizio dei diritti deve fornire idoneo riscontro. 

I termini per fornire riscontro sono mutati in base al Regolamento (UE) 2016/679 , pertanto a partire dal 25 maggio 2018, il riscontro deve essere fornito:

- senza ingiustificato ritardo, al più tardi entro 1 mese dal suo ricevimento;

- tale termine può essere prorogato di 2 mesi, qualora si renda necessario tenuto conto della complessità e del numero di richieste. In tal caso, il Responsabile dell’esercizio dei diritti deve comunque darne comunicazione all'interessato entro 1 mese dal ricevimento della richiesta. 

Se ritiene che il trattamento dei dati non è conforme alla disposizioni vigenti ovvero se la risposta ad un'istanza con cui si esercita uno o più dei diritti  previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679  non perviene nei tempi indicati o non è soddisfacente, l'interessato può rivolgersi all'Autorità Giudiziaria o al Garante per la protezione dei dati personali, mediante un reclamo ai sensi dell'articolo art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679 

IL RECLAMO 

Il reclamo al Garante è un atto circostanziato con il quale si rappresenta una violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali (articolo 77 del Regolamento UE 2016/679).

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’Autorità Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it

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